Sai quanti sono gli italiani che vivono all’estero?
Sono più di 5 milioni secondo l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE).
Le 5 città con più italiani residenti all’estero sono queste:
Zurigo
La città svizzera conta oltre 125.000 cittadini italiani, di fatto quasi come tutta la popolazione della Valle d’Aosta.
Londra
Seconda città straniera con più italiani residenti è Londra. Qui gli italiani iscritti all’AIRE sono 125.000, ma la reale presenza di italiani è ben superiore. Pensate che una delle strade più antiche e importanti di Londra, Lumbard Street, ha origini italiane. Prende il nome dai Lombardi, gli abitanti dell’Italia settentrionale nel Medioevo, a cui venne concesso il diritto di esercitare l’attività di banchieri e agenti di pegno proprio nell’attuale Lumbard Street.
Buenos Aires
La terza città con più italiani che vivono all’estero è la capitale dell’Argentina, storica meta di migrazioni italiane dalla fine dell’800. Villa Devoto, Palermo, Villa Soldati sono quartieri storici della città fondati da migranti italiani. Un legame fortissimo lega l’Italia e l’Argentina, dal calcio al cibo. A Buenos Aires vivono circa 100.000 italiani, quasi come la popolazione di Novara.
Duesseldorf
Oltre 80.000 italiani resiedono a Duesseldorf, in Germania. Una delle grandi città industriali tedesche, centro urbano che ha saputo reinventarsi dalle miniere di carbone alla finanza e alla chimica. Duesseldorf inoltre è uno dei centri fieristici più importanti del mondo.
Barcellona
Barcellona è la quinta città straniera per numero di italiani residenti all’estero. Gli italiani vivono in alcuni dei quartieri più belli della città: Les Corts, Eixample, Gràcia.
Ti immaginavi queste città o avevi altre idee?
#italianinelmondo #vivereallestero #expatlife #ItaliansAbroad #italianiallestero #migranti #barcellona #londra #buenosaires #duesseldorf #zurigo