Ci sono storie che, raccontate a fumetti, danno maggior forza alla storia.
Il fumetto, e la graphic novel in particolare, si presta benissimo a raccontare la condizione umana e a trasmettere messaggi sociali che sono universali.
7 graphic novel che parlano di integrazione e diversità
Abbiamo selezionato 7 graphic novel tra quelle che abbiamo letto negli ultimi anni che raccontano alcuni dei temi che ci stanno più a cuore: integrazione e diversità.
01. Riflesso Perfetto
Riflesso Perfetto è la delicata storia di un amore rinnegato eppure mai spento, di come la vita viaggia su binari paralleli che a volte si ricongiungono. In maniera del tutto inaspettata. Opera d'arte.
02. Lamiere
Come si vive per davvero nella baraccopoli più grande dell'Africa? Una città nella città, un viaggio tra le coscienze. Uno sguardo crudo e autentico sulla vita che rivela contrasti sociali e una umanità resiliente.
03. Macaronì
La storia degli italiani che andarono a lavorare nelle miniere del Belgio, raccontata da un nonno al nipote. La poesia incontra il disegno. Quando i migranti eravamo noi.
04. Bastava chiedere
Le parole riflettono verso il mondo esterno chi siamo e sono la rappresentazione di noi stessi verso gli altri. Bastava Chiedere è una lettura consigliatissima per acquisire la consapevolezza del peso di parole, espressioni e modi di dire.
05. Persepolis
Un viaggio toccante e ironico nella vita di Marjane Satrapi, che racconta la sua adolescenza in un Iran in tumulto. Persepolis è un capolavoro di resilienza e identità.
06. Anne Frank - Diario
Questo racconto a fumetti del Diario di Anne Frank, fedele all'originale, è un autentico capolavoro.
07. Cinzia
Con il suo stile unico e irriverente, Ortolani esplora temi profondi. Una graphic novel che diverte e fa riflettere.