Angélica, un volo di sola andata Caracas-Milano
“In Venezuela facevo la giornalista, mi piaceva raccontare storie sugli ‘invisibili’, ovvero quelli che avevano una vita dura da vivere. Nel frattempo, ho studiato le lingue perché mi appassionano le culture. Questo percorso mi ha portato in Italia, in maniera definitiva, nel 2015. Adesso faccio parte dei più di 5 milioni di stranieri che popolano questo Paese e che, un po’ alla volta, cercano di farsi strada. Uno dei sentieri verso quella strada è Broccoly®, con cui Ema ed io speriamo di far visibile l'invisibile e farvi ispirare da un’Italia diversa”.
Emanuele, italiano curioso del mondo
“Prima di decidere di vivere in Italia sono stato un migrante, ho conosciuto per studio, lavoro e turismo molti Paesi stranieri e conservo nel cuore e nella mente gli insegnamenti delle persone che ho incontrato nel mio cammino. Sono sposato con Angy, giornalista e traduttrice venezuelana, ed insieme abbiamo fondato Broccoly® con l’obiettivo di raccontare un’Italia che sta cambiando, e della quale i migranti - siano essi italiani all’estero o stranieri in Italia - sono il presente e il futuro”
Mariana, creatività gentile
“Sono Mariana Carrera, nata e cresciuta a Città del Messico. Fin da piccola ho sviluppato capacità e interessi creativi che mi hanno portato a trasferirmi in Italia e a studiare Fashion Design, per poi specializzarmi in Graphic Design. Mi piace moltissimo creare le illustrazioni digitali e i disegni che comunicano ed esprimono il cuore dell'identità di Broccoly®”.
Ayse, il futuro è in Italia
“Sono Aysegul Parlar Camponeschi, un ingegnere tessile nata e cresciuta a Istanbul.
La mia passione per la moda e il business mi ha portato a Milano quasi 10 anni fa, dove ho completato il mio master in Marketing.
Da allora lavoro come Product manager e aiuto a dei piccoli e medi brand ad avviare e scalare i loro progetti nel settore della moda e del tessile, occupandomi dell'intero processo di fornitura, dalla A alla Z. Adoro essere coinvolta nel processo di realizzazione delle idee creative, come nel caso della trasformazione delle bellissime illustrazioni di Broccoly® in magliette, felpe e shopper”.
Gisele, la diversità del Messico nella fotografia
“La fotografia mi piace molto perché adoro osservare… guardare la gente, i paesaggi, i posti nuovi, tutto quello che mi circonda. A volte mi perdo guardando i colori di ogni tramonto o guardando come due sconosciuti parlano. La mia creatività la trovo nella quotidianità”.
Milva, la stampa a Pavia, il cuore in Argentina
“Sono Milva e da oltre 10 anni, sono immersa nel bel mondo di grafiche, stampe e colori. Passione che fin da piccola mi accompagna. Amo intraprendere nuovi progetti motivanti, vedendoli prendere forma e colore in ogni loro sfumatura”.
Nama Studio, dal Giappone all’Italia
Silvia, Rossella ed Elvira sono Studio Nama, boutique agency e Shopify Experts certificate. Si sono incontrate in Giappone, ora lavorano in modalità “nomade” tra Italia, UK, Canarie e, appunto, Giappone.
Credono in un mercato inclusivo, dove minoranze e diversità possano trovare spazio per crescere e affermarsi. Hanno quindi deciso di dedicare almeno metà delle risorse a imprenditoria femminile e delle diversità, e a negozi online dalla forte caratterizzazione culturale, etica o sostenibile.