Etica
-
Abbiamo seriamente a cuore gli aspetti etici.
Siamo consapevoli dell'impatto della nostra attività verso l'ambiente.
Abbiamo investito molti mesi nella selezione dei fornitori che ci garantissero una alta qualità dei prodotti ed allo stesso tempo il rispetto delle condizioni lavorative, ambientali ed etiche.
Per questo abbiamo scelto laboratori artigianali italiani per la trasformazione, stampa e finitura dei prodotti e produttori wholesale europei etici e certificati per l’origine della materia prima.
-
Utilizziamo cotone biologico e materiali riciclati.
Utilizziamo solo tinte neutre così da ridurre l’impatto ambientale.
Il confezionamento e la finitura dei capi di abbigliamento si basa sui principi dell’Economia Circolare: viene data nuova vita a materiali di scarto e di riciclo.
Anche i quaderni Broccoly vengono prodotti in maniera artigianale sfruttando le logiche di riciclo e upcycling.
Per la stampa, sia su tessuto che su carta, vengono impiegate tecniche con il minor impatto ambientale.
-
I poster, i tag ed i nostri cataloghi vengono stampati su carta ecologica certificata FSC realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali e generata con 100% di energia verde. Gli inchiostri utilizzati sono eco solventi.
Per gli imballaggi e il packaging utilizziamo carta riciclata e materiale di riciclo e compostabile, oltre ad un sistema riutilizzabile pensato per gli acquisti online.
Inoltre, destiniamo una percentuale di ogni vendita alla piantagione di alberi e siamo membri di Vesti la natura, associazione per la promozione della moda etica e sostenibile.
Chi sono i fornitori locali
-
Il Filo Colorato
Per la finitura e confezionamento di t-shirt, felpe e shopper collaboriamo con Il Filo Colorato, cooperativa sociale milanese dedita ad all’inclusione lavorativa in ambito sartoriale. Un laboratorio artigianale che offre impiego, formazione e reinserimeto sociale a detenuti e carcerati, migranti e rifugiati, e disoccupati in cerca di riscatto, utilizzando tessuti e materiali di riciclo di scarto.
-
Ginevra
La stampa di t-shirt, felpe e shopper è affidata ad un piccolo laboratorio artigianale gestito da Ginevra, sempre in Lombardia.
-
Parallelo
Per la produzione dei quaderni collaboriamo con Parallelo, cooperativa sociale lombarda impegnata nell’inserimento lavorativo di migranti e persone con difficoltà che applica su ogni prodotto i principi dell'economia circolare.
-
Stk.lab
La stampa dei poster invece è affidata a Stk.lab, laboratorio grafico indipendente gestito da Milva, italo-argentina che stampa le nostre illustrazioni in carta di altissima qualità e con tecniche a minor impatto ambientale.
Chi sono i fornitori wholesale
-
Russell
Azienda storica del settore, da tempo impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale.
Il 75% dell’energia prodotta per la produzione proviene da fonti rinnovabili (centrali eoliche) mentre oltre il 60% dell’acqua di scarto viene riciclata. Dal 2012 pubblicano la lista completa di fornitori diretti e stabilimenti di proprietà.
Russell è membro di Better Cotton, la principale iniziativa mondiale di sostenibilità per il cotone che si pone l’obiettivo di aiutare le comunità del cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l'ambiente.
Russell è inoltre membro di Fair Labor, associazione no-profit fondata per migliorare le condizioni di lavoro in tutto il mondo promuovendo l'adesione alle leggi sul lavoro nazionali e internazionali.
Queste le certificazioni di Russell:
- OEKO-TEX 100
- WRAP
-
Tee Jays
Azienda danese che punta su grande qualità dei materiali ed elevati standard etici.
Il codice di condotta è integralmente basato sui 10 principi cardine del Global Compact delle Nazioni Unite che riguardano convenzioni adottate a livello internazionale in tema di diritti umani, diritti del lavoro, protezione ambientale e anticorruzione.
TEE JAYS è membro di Better Cotton, la principale iniziativa mondiale di sostenibilità per il cotone che si pone l’obiettivo di aiutare le comunità del cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l'ambiente.
Queste le certificazioni di Tee Jays:
- OEKO-TEX 100
- THE ORGANIC CONTENT STANDARD/OCS
- THE RECYCLED CLAIM STANDARD/RCS
-
SG Accessories
Azienda tedesca nata nel 2010 tra le più certificate del settore.
SG è membro di Sedex, una delle più importanti organizzazioni di commercio etico e solidale del mondo.
Queste le certificazioni di SG:
- OEKO-TEX 100
- OEKO-TEX STEP
- BSCI
- WRAP
- GRS
- OCS 100 & OCS BLENDED
-
Kariban
Kariban è una azienda francese con sede anche in Bangladesh per avere un maggior controllo qualità sui prodotti realizzati.
Kariban si avvale anche di produttori europei.
Per la produzione di felpe e magliette viene privilegiata la scelta del cotone biologico e del poliestere riciclato. Un procedimento eco-responsabile consente di evitare la produzione eccessiva di poliestere e i conseguenti rifiuti, contribuendo al tempo stesso al riciclaggio. Il cotone biologico, poi, è una fibra naturale ed ecologica.
Dal 2020 Kariban realizza un bilancio del carbonio con l'aiuto del fornitore di servizi DCO2 (start-up con sede a Tolosa), in conformità alla norma ISO 14067 e per gli Scope 1, 2 e 3 su un orizzonte pluriennale che riflette gli sforzi compiuti nella lotta ai cambiamenti climatici.
Dal 2023 Kariban è membro di Amfori.
Queste le certificazioni di Kariban:
- GOTS (Global Organic Textile Standard)
Certificazioni
Qui trovate una breve didascalia delle certificazioni tessili utilizzate dai partner selezionati da Broccoly®.
OEKO-TEX 100
OEKO-TEX è tra le più diffuse certificazioni tessili in ambito ambientale ed offre diversi standard (etichette) in base alle esigenze dell'azienda.
OEKO-TEX STEP
Sustainable Textile Production (STeP) è un sistema di certificazione indipendente per brand, retail e produttori nell’ambito della filiera tessile. Questa certificazione permette un’analisi completa e la valutazione di tutte le aree aziendali rilevanti in merito all’uso di tecnologie e prodotti eco-compatibili, un efficiente uso delle risorse nonché l’ottemperanza a condizioni di lavoro eque.
ORGANIC CONTENT STANDARD (OCS)
Certificato emesso dall’ente internazionale Textile Exchange (ONG), il quale garantisce che nel prodotto sia presente una certa percentuale di Cotone Biologico: almeno il 95% di cotone biologico per l'etichetta Organic 100, oppure il 5% di cotone biologico per l'etichetta Organic Blended.
WRAP
Worldwide Responsible Accredited Production è una organizzazione indipendente e no-profit che certifica le fabbriche e i loro sistemi di produzione in base a criteri ambientali, etici e giuridici. È ritenuto il più famoso programma di certificazione per i produttori di abbigliamento.
THE RECYCLED CLAIM STANDARD (RCS)
Il Recycled Claim Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Il RCS prevede il rilascio di una certificazione ambientale che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
BUSINESS SOCIAL COMPLIANCE INITIATIVE
L'Amfori Business Social Compliance Initiative (BSCI) costituisce un riferimento globale per il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni di responsabilità sociale nella catena di fornitura. Si basa sugli standard lavorativi dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e su altri standard internazionali come la Carta dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, oltre che sui regolamenti nazionali di ogni paese.
Per saperne di più sul tema delle certificazioni consultate la dettagliatissima guida di Vesti la natura.