Lavoratori stranieri minatori

7 cose che ho imparato dai lavoratori stranieri

Ho avuto colleghi di lavoro e di università stranieri, sia in Italia che negli altri Paesi dove ho lavorato e studiato. Grazie a Broccoly collaboro inoltre con fornitori e collaboratori stranieri residenti in Italia a cui dobbiamo la riuscita del progetto. 

La considero una fortuna. 

Da queste persone ho imparato che chi vive e lavora in un Paese che non è il suo Paese di origine è sottoposto ad una serie di pressioni maggiori rispetto a chi in quel Paese ci è nato.

Io stesso sono stato uno studente ed un lavoratore straniero in Inghilterra, Estonia, Germania, Thailandia e Giappone. Scrivo quindi anche per esperienza personale. 

Ecco le 7 qualità che ho imparato:

Motivazione

Tutte le persone straniere che ho conosciuto sono dotate di una grande motivazione. Chi per necessità economica, chi per ambizione professionale, chi per motivi familiari. 

Senso del dovere

Lin ha vinto una borsa di studio universitaria e quindi deve confermare una media voti elevata, Fernanda dipende dal datore di lavoro per il mantenimento del permesso di soggiorno, Valentin deve procurarsi i propri clienti per pagare le tasse associate alla sua partita iva. Ho tanti esempi di grande senso del dovere.

Famiglia 

“Non esco così risparmio e mando i soldi a casa”, mi diceva Putri mentre studiavamo insieme a Tokyo. Senso di rispetto e gratitudine verso la famiglia. 

Empatia

Chi vive all’estero non ha molto spesso una rete sociale e relazionale che lo aiuta nei momenti di difficoltà. L’ho imparato sulla mia pelle, vivendo momenti di solitudine e sconforto. Un solo sorriso o una parola gentile hanno un grande potere.  

Umiltà 

Peyman, pur essendo ingegnere, ha iniziato distribuendo volantini pubblicitari e adesso lavora come ingegnere navale per una multinazionale. Iva lavorava come cameriera per pagarsi gli studi al Politecnico di Milano, e così ha imparato benissimo l’italiano e adesso ha la propria attività di interior designer. Si può essere ambiziosi e consapevoli delle proprie capacità ed allo stesso tempo rimanere umili.  

Competenza

Per affermarsi nel tuo campo, o in un qualsiasi altro ambito, in un Paese che non è il tuo, devi essere disposto a competere, e la competizione ti porta ad avere una competenza specifica riconosciuta. Specializzati in un campo e cerca di emergere attraverso la pazienza, la professionalità e la determinazione.

Umanità

Lavorare con persone di altre culture ha contribuito a farmi sentire un cittadino del mondo, ad ampliare il mio senso di umanità e di rispetto verso l’altro. Insomma, ad essere una persona migliore. 

#migrante #emigrazione #lavoro #stranieri 

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.