Scopri la video recensione del fumetto "l'Invasione degli extraterroni" edito da Becco Giallo.
Dietro a questo titolo impertinente si nasconde la storia vera di Renald, scrittore e disegnatore albanese che è arrivato in Italia bambino con un barcone negli anni Novanta.
Renald è un extraterrone perché, agli occhi degli italiani, in particolar modo degli italiani del centro-nord, è sia "extra-comunitario" che "terrone" poiché è cresciuto in Puglia prima di trasferisci nelle Marche.
Perché consigliamo la lettura di Extraterroni?
Perché racconta il processo di integrazione in un Paese straniero
Perché vediamo le cose belle e meno belle dell'Italia raccontate da una prospettiva diversa
Perché ci ricorda che anche gli italiani sono stati e sono tuttora migranti, proprio come gli albanesi e le altre comunità straniere in Italia
Quanti sono gli albanesi che vivono in Italia? In Italia risiedono regolarmente oltre 440.000 cittadini albanesi Gli albanesi in Italia vivono per il 60% nel Nord del Paese, per il 22% nel Centro Italia e per il restante 18% nel Sud e nelle Isole.
Oltre agli albanesi regolarmente soggiornanti in Italia esiste una storica comunità di origine albanese, gli Arbëreshë, che conta circa 100.000-200.000 persone. Gli Arbëreshë si insediarono in Italia meridionale e insulare tra il XV e il XVIII secolo, conservando la loro lingua, cultura e tradizioni.
Come recita il sottotitolo del fumetto, questo libro è davvero una "autobiografia contro ogni confine".
Buona Lettura! 📖
#albanesiinitalia #migranti #fumetti #fumettodelgiorno #biografia
🙏 Se questo video ti è piaciuto iscriviti al canale youtube