The Real Italian Language nasconde un messaggio universale. Profondo.
Pensate ad una cipolla. Ed ora pensate alla cultura di un Paese che non conoscete.
Si assomigliano moltissimo. Perché?
Perché la cultura del Paese che non conoscete, proprio come una cipolla, è composta da strati, e gli strati più in superficie sono di colori diversi rispetto agli strati più profondi.
Per conoscere un'altra cultura non bisogna soffermarsi alla prima impressione, perché può restituire una immagine distorta di una persona e della sua cultura.
Alcuni psicologi ritengono che i gesti presenti nella cultura italiana siano oltre 250 e caratterizzano un vero fenomeno antropologico e sociologico tipico della comunicazione dei madrelingua italiani, e dei nuovi italiani che vivono nel nostro Paese.
È proprio vero che in Italia i gesti contano spesso più delle parole. Rappresentano uno degli strati più profondi della nostra cultura. La parte interna della cipolla.
Alcune ricerche scientifiche della UCLA University dimostrano come la gestualità e il tono di voce contano molto di più delle parole che vengono utilizzate: ciò che un interlocutore percepisce dipende per il 55% dai movimenti del corpo e del viso, per il 38% dal volume e dal tono di voce e solo per il 7% dalle parole!
Inoltre, il corpo reagisce sempre prima agli stimoli e quindi comunica prima del linguaggio.
È fondamentale quindi imparare a "leggere" i gesti, è il modo più utile per conoscere in profondità altre culture. Solo così capirete finalmente il vero significato della manina 🤌 e vi risparmierete una bella una gaffe 👌