Le 5 città straniere con più residenti italiani

Le 5 città straniere con più residenti italiani

Sai quanti sono gli italiani che vivono all’estero?

Sono più di 5 milioni secondo l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE).

Le 5 città con più italiani residenti all’estero sono queste:

Zurigo

La città svizzera conta oltre 125.000 cittadini italiani, di fatto quasi come tutta la popolazione della Valle d’Aosta.

Londra

Seconda città straniera con più italiani residenti è Londra. Qui gli italiani iscritti all’AIRE sono 125.000, ma la reale presenza di italiani è ben superiore. Pensate che una delle strade più antiche e importanti di Londra, Lumbard Street, ha origini italiane. Prende il nome dai Lombardi, gli abitanti dell’Italia settentrionale nel Medioevo, a cui venne concesso il diritto di esercitare l’attività di banchieri e agenti di pegno proprio nell’attuale Lumbard Street.

Buenos Aires

La terza città con più italiani che vivono all’estero è la capitale dell’Argentina, storica meta di migrazioni italiane dalla fine dell’800. Villa Devoto, Palermo, Villa Soldati sono quartieri storici della città fondati da migranti italiani. Un legame fortissimo lega l’Italia e l’Argentina, dal calcio al cibo. A Buenos Aires vivono circa 100.000 italiani, quasi come la popolazione di Novara.

Duesseldorf

Oltre 80.000 italiani resiedono a Duesseldorf, in Germania. Una delle grandi città industriali tedesche, centro urbano che ha saputo reinventarsi dalle miniere di carbone alla finanza e alla chimica. Duesseldorf inoltre è uno dei centri fieristici più importanti del mondo.

Barcellona

Barcellona è la quinta città straniera per numero di italiani residenti all’estero. Gli italiani vivono in alcuni dei quartieri più belli della città: Les Corts, Eixample, Gràcia.

Ti immaginavi queste città o avevi altre idee?

#italianinelmondo #vivereallestero #expatlife #ItaliansAbroad #italianiallestero #migranti #barcellona #londra #buenosaires #duesseldorf #zurigo

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.