In questa intervista parliamo della storia di successo di una professionista italiana all’estero 🇮🇹🌏
Tatiana Schirinzi è una nomade europea, esperta di SEO e web marketing.
Tatiana ci racconta la sua esperienza di viaggio in diversi posti dell’Italia e della sua attuale vita a Berlino.
Per lei, le 3 difficoltà più importanti dell’emigrare sono:
- La nostalgia
- La burocrazia
- Gli orari e ritmo delle giornate (ad esempio, chi è abituato a cenare tardi, come nel sud d’Italia, si trova in difficoltà in alcuni luoghi 🇩🇪😅).
Invece le cose più belle dell’emigrare sono:
- Le relazioni
- Aprire la propria mente
Tatiana ha scelto Berlino per la sua offerta culturale, perché è una città cosmopolita e ha il bisogno di vivere la diversità! 🥰
“Diversità perché sei esposto senza sforzo a stimoli, ad un apprendimento passivo”. E quando le abbiamo chiesto se nel nomadismo bisogna pianificare o buttarsi, ci ha detto che per lei la prototipazione, la sperimentazione è il percorso migliore.
“Preparati il giusto e prova!” ✈️
Secondo le autorità tedesche, gli italiani residenti a Berlino sono oltre 40mila, forse 50mila. Gli italiani che vivono in Germania sono oltre 800.000, ben un settimo rispetto a tutti gli italiani residenti all'estero.
Scopri i prodotti di Broccoly® dedicati all'immigrazione e all'Italia ⮕ https://broccoly.it/collections/italianah
🙏 Se questo video ti è piaciuto iscriviti al canale youtube
TuttiSiamoMigranti #ItalianiAllEstero #NomadiEuropei #MigrantiItaliani #SEOexpert #Interculturalità #ItalianiABerlino #Expat Italiani all’estero Lavorare in Germania Essere nomade europeo Italiani a Berlino Esperienze multiculturali Esperienze di vita all’estero Integrarsi in un altro Paese