Intervista a Tatiana Schirinzi, Professionista del SEO migrante a Berlino

Indice dei contenuti
In questa intervista parliamo della storia di successo di una professionista italiana all’estero 🇮🇹🌏
Tatiana Schirinzi è una nomade europea, esperta di SEO e web marketing.
Tatiana ci racconta la sua esperienza di viaggio in diversi posti dell’Italia e della sua attuale vita di migrante a Berlino.
Vuoi vivere all'estero? Da migrante il consiglio è preparati il giusto e prova!
Le difficoltà del migrante
Per Tatiana, le 3 difficoltà più importanti del migrante sono:
- La nostalgia
- La burocrazia
- Gli orari e ritmo delle giornate (ad esempio, chi è abituato a cenare tardi, come nel sud d’Italia, si trova in difficoltà in alcuni luoghi 🇩🇪😅)
Le cose più belle di emigrare
Invece le cose più belle dell'esperienza che vive un migrante sono:
- Le relazioni
- Aprire la propria mente
Perché hai scelto Berlino?
Tatiana ha scelto Berlino per la sua offerta culturale, perché è una città cosmopolita e ha il bisogno di vivere la diversità! 🥰
“Diversità perché sei esposto senza sforzo a stimoli, ad un apprendimento passivo”.
Il migrante a Berlino incontra una città inclusiva che celebra la diversità.
E quando le abbiamo chiesto se nel nomadismo bisogna pianificare o buttarsi, ci ha detto che per lei la prototipazione, la sperimentazione è il percorso migliore.
“Preparati il giusto e prova!” ✈️
Gli italiani in Germania
Secondo le autorità tedesche, gli italiani residenti a Berlino sono oltre 40mila, forse 50mila.
Gli italiani che vivono in Germania sono oltre 800.000, ben un settimo rispetto a tutti gli italiani residenti all'estero.
A Berlino la comunità italiana è attratta dal dinamismo culturale e dalle opportunità nel settore della ristorazione, del turismo e delle startup.
Monaco di Baviera è un altro polo importante, dove molti italiani lavorano nel settore automobilistico, nell'ingegneria e nell'IT, spesso impiegati in aziende come BMW e Siemens.
Francoforte, centro finanziario della Germania, attira professionisti italiani nel settore bancario e della finanza. Stoccarda, sede della Mercedes-Benz e della Porsche, vede una forte presenza di ingegneri e tecnici italiani nell'industria automobilistica.
Nel settore della ristorazione, gli italiani hanno creato una vasta rete di ristoranti, pizzerie e gelaterie in tutte le principali città tedesche. Molti sono anche impiegati nel commercio al dettaglio, nell'artigianato e nell'edilizia.
Nelle università tedesche, si trova un numero crescente di ricercatori e docenti italiani, mentre nel settore sanitario molti medici e infermieri italiani hanno trovato impiego negli ospedali tedeschi, specialmente nelle regioni occidentali del paese.